Isola di Stromboli
Alla scoperta delle Isole Eolie
Mappa di Stromboli

Stromboli è l’isola più lontana verso nordest dell’arcipelago. Le isole più vicine sono Panarea che si trova a 10 miglia nautiche a sudovest, e Salina a 20mn verso sudovest. La città di Tropea a 32mn verso sudest. Nella costa siciliana la città di Milazzo è a 34mn esattamente a sud di Stromboli, ed il porto turistico di Portorosa (Furnari) a 39mn a sudovest.



I centri abitati dell'isola di Stromboli sono: Ginostra e Stromboli.



L’isola è anche un vulcano attivo. Nella notte è possibile ammirare eruzioni rosse e brillanti anche a bordo dell’imbarcazione. Le escursioni sono possibili dal paese di Stromboli. Per ragioni di sicurezza è obbligatoria l’assistenza di una guida professionale.

Ginostra è situata sul versante occidentale dell’Isola di Stromboli. C’è un piccolo molo, usato principalmente per l’ormeggio dei traghetti. L’ancoraggio delle imbarcazioni è possibile in rada a largo del molo. Questo piccolo villaggio sorge su una rupe e permette di godere di spettacolari vedute delle Isole Eolie. Ginostra offre ai suoi ospiti un piccolo mini market ma anche alcuni bar e ristoranti.

Stromboli è situata sulla costa orientale dell’isola di Stromboli, è più grande di Ginostra ed ha un maggior numero di abitanti. C’è un piccolo molo usato principalmente per l’attracco dei traghetti. L’ormeggio è possibile nel fondale sabbioso a largo di Stromboli. Strombolicchio, una grande e pittoresca roccia, è situato 1,6 km a largo dalla costa di Stromboli.



Cosa vedere a Stromboli



  • Centro abitato di Stromboli: passeggiata tra le stradine dell’isola prive di illuminazione, la circolazione è riservata solo a veicoli elettrici; spiagge di sabbie nere;
  • Frazione di Ginostra: paesino con un piccolo ancoraggio. Una volta era il porto più piccolo del Mediterraneo;
  • Eruzione: salita con guida (obbligatoria) dalla località Piscità all’imbrunire 2/3 ore. Arrivo fino alla vetta con il buio e sosta per ammirare il cratere in continua attività esplosiva;
  • Strombolicchio: ascesa sull’isolotto di Strombolicchio, un faraglione di lava, c’è una scalinata fino alla cima con vista di Stromboli.
Centro abitato
Strombolicchio
Ginostra
Eruzione a Stromboli
Naviga con la flotta de Il Miglio Blue
Portolano Isole Eolie

Scopri il mare intorno a Lipari con il Portolano delle Isole Eolie.