Isola di Vulcano
Alla scoperta delle Isole Eolie
Isola di Vulcano

Vulcano è l’isola che si trova più a sudest di tutto l’arcipelago. Lipari è a solo 1 miglio nautico verso nord. Sulla costa siciliana le città più vicine sono quelle di Portorosa a 16mn verso sud, Milazzo a 16mn verso sudest e Sant’Agata di Militello a 25mn verso sudovest.



Vulcano è la meta ideale per un charter nelle Isole Eolie.



Un'isola dalla natura selvaggia: acque limpide del mare, sorgenti d'acqua e fango caldo in cui si sfogano le fumarole che sputano anidride solforosa, sabbia nera, ed un centro per la salute e la bellezza. Non sono stati trovati reperti archeologici, e gli scrittori dell'età classica hanno tramandato un'immagine di Vulcano perennemente "afflitta" da eruzioni spaventose e improvvise.

L'ultima eruzione risale al 1888. La caratteristica predominante è il cono del vulcano, Gran Cratere. Vulcano ha un porto piccolo ma sicuro in una rada ideale anche per ancoraggi. Vicino al porto ristoranti, negozi, la pozza per i fanghi sulfurei, le spiagge nere e le "acque calde" dove continuamente il gas del vulcano fuoriesce dal fondale marino a pochi passi dalla spiaggia. Tutto da scoprire.






Cosa vedere a Vulcano



  • Baia di Ponente: Ancoraggio in una baia pittoresca, spiagga di sabbie nere, vista panoramcica di Lipari e Vulcano;
  • Porto di Levante: Baia con ancoraggio e marina a due passi del centro di Vulcano e i fanghi;
  • Gelso/Cannitello: Spiagge isolate con sabbie nere sotto colline verdi di vigneti;
  • Grotta del Cavallo: Ancoraggio isolato vicino ad una grotta e la Piscina di Venere;
  • Gran Cratere la Fossa: Ascesa al Gran Cratere la Fossa (l’ultima eruzione risale al 1888-1890), con importanti attività fumarolica e vista incredibile dell’arcipelago;
  • Fango Sulfureo: Camminata nel paese e sosta alle vasche di fango sulfureo (hanno un alto potere terapeutico) e alla spiaggia di acque calde per un bagno nelle acque temperate dai gas del vulcano che erompono dal fondale.
  • Vulcanello: Escursione a Vulcanello, con vista panoramica di Lipari, e osservazione della Valle dei Mostri e delle sue strane sagome di lava.
Cratere
fanghi
Valle dei Mostri
Grotta del Cavallo
Gelso
Vulcano Porto
Vulcano Porto
Naviga con la flotta de Il Miglio Blue
Portolano Isole Eolie

Scopri il mare intorno a Lipari con il Portolano delle Isole Eolie.

Siti utili per vacanza a Vulcano