Patente Nautica Motore e a Vela

Il Circolo Nautico dilettantistico Il Miglio Blue propone a tutti gli associati incontri mirati al conseguimento delle patenti nautiche:

Gli incontri si rivolgono a coloro che vogliono acquisire una buona preparazione teorico-pratica per poter sostenere gli esami per il conseguimento della patente nautica. Per maggiori informazioni contattare Cristian: 338 756 2229

Il corso teorico per patente a motore si articola come di seguito:
entro dodici miglia dalla costa: 14 lezioni teoriche
senza alcun limite dalla costa: 18 lezioni teoriche
estensione: 12 lezioni teoriche

Il corso pratico della vela si articola come di seguito:
integrazione della patente per la vela: 5 lezioni pratiche

Il corso teorico:

Le lezioni teoriche dureranno 1 ora e trenta minuti circa, gli appuntamenti saranno 2 per settimana, i giorni verranno fissati di volta in volta in base alle disponibilità pervenute.

Al fine di sviluppare i migliori metodi di insegnamento, le lezioni teoriche saranno tenute con l’ausilio di video proiezioni. Per quanto concerne invece l’adozione del libro di testo, sarà fornita una pubblicazione, già adottata con successo da diversi anni, che tratta gli argomenti in maniera dettagliata e poco dispersiva, curando con grande attenzione gli aggiornamenti che impone periodicamente il Ministero dei trasporti.

Particolare riguardo sarà riservato alle esercitazioni di carteggio, affinchè l’allievo possa prendere una buona confidenza con le carte nautiche ed affinare le tecniche di navigazione piana: tracciare una rotta, fare un punto nave con due o tre rilevamenti di punti cospicui, risolvere i problemi delle correnti, sviluppare il calcolo dello scarroccio, etc.

Al fine di verificare la preparazione degli allievi, ad ogni lezione, saranno proposti degli esercizi di verifica. A fine corso, tutti saranno invitati a svolgere un compito di navigazione e a rispondere ad una vasta serie di domande, in modo da potere verificare ed eventualmente perfezionare il livello di conoscenza e preparazione prima degli esami.

Il corso pratico della vela:

Questo corso è consigliato a coloro che non hanno mai condotto un’imbarcazione a vela in piena autonomia e intendono conseguire la patente a motore e vela. Le cinque lezioni pratiche dureranno circa 4 ore ciascuna, gli appuntamenti saranno fissati in base alle disponibilità pervenute.

Non esitate a contattarci.